- hellocinqueterre
Dal Mar Ionio al Mar Ligure

Vivere il mare è già di suo fantastico, viverlo consapevolmente in barca è emozionante, entusiasmante, specialmente nei posti Patrimonio Unesco tra i più belli al mondo Portovenere e le #Cinqueterre, Riomaggiore #Manarola Corniglia #Vernazza Monterosso al Mare. Ma vivere di mare lavorando in barca??
Il Barcaiolo.. sono nato in nato una città di mare, Crotone, vissuto fino a 11 anni praticamente sul mare, casa mia era a 300 metri dal mare, dal porticciolo e le paranze, dalla lega navale e le sue barche, dal circolo velico e le regate, dalle aste del pesce appena arrivato e battuto ai migliori ristoranti, all'epoca ricordo i proprietari di "Casa di rosa" e i suoi gamberoni rossi imperiali, un esplosione di profumi colori e sapori. Anche Lucio Dalla passava spesso nella marina di Crotone per fare gasolio e #cambusa rigorosamente dal suo anziano amico benzinaio, la miglior cambusa della città. In famiglia, i fratelli di mio nonno erano dei pescatori professionali, mio padre tanta passione per il mare, ma tutt'altro lavoro, edilizia.
Da Crotone a 11 anni i cantieri di mio padre mi portarono a La Spezia, da Mar Ionio a Mar Ligure precisamente nel Levante della #Liguria, una costa ripida e scoscesa una terra d'amare #lamialiguria.